SEGNALETICA SMART: Sistema interattivo di segnaletica stradale2023-10-19T11:00:57+00:00

SEGNALETICA SMART: Sistema interattivo di segnaletica stradale.

Il sistema rientra nelle misure integrative volte a potenziare i livelli di sicurezza riguardanti il segnalamento temporaneo della presenza di cantieri e/o di eventuali anomalie che possono interessare Strade e Autostrade e garantisce, inoltre, un corretto allestimento e gestione della stessa segnaletica provvisoria secondo gli standard dettati dal Decreto Ministeriale 10 luglio 2002.

Attualmente la gestione e l’istallazione dei cantieri temporanei è effettuata dal personale addetto attraverso il posizionamento manuale della segnaletica ed è quindi soggetta a possibili errori ed imperfezioni legate all’elemento umano; a questo si aggiungono ulteriori elementi di disturbo derivanti dai frequenti spostamenti o cadute dei segnali stradali causati dal possibile impatto di veicoli o dalle intemperie.

Il nostro sistema consente di ovviare alle problematiche sopra descritte e si propone come un metodo intelligente di organizzazione, gestione e scambio delle informazioni in tempo reale (di tipo Cooperative Intelligent Transport System) relative ad allestimenti temporanei di cantieri su tratti stradali aperti al traffico ed è, pertanto, elemento fondamentale per garantire la salvaguardia della vita umana.

VANTAGGI2023-10-19T08:49:59+00:00
  • In fase di allestimento del segnalamento temporaneo su tratta stradale, il sistema assiste l’operatore nella corretta installazione degli elementi secondo gli schemi segnaletici previsti da disciplinare tecnico.
  • Il sistema consente, inoltro, il controllo da remoto dell’integrità dello schema segnaletico implementato e la possibilità di intervento repentino nel ripristino dello stesso qualora venissero rilevate delle anomalie.
  • Il sistema è in grado di informare, in tempo reale, tutti gli utenti della strada dell’eventuale presenza di cantiere temporaneo (tale funzione poggia sulla tecnologia di comunicazione delle reti infrastrutturali di ausilio alla comunicazione prevista dallo scenario Smart Road).
  • Il sistema rileva e comunica, in tempo reale, incidenti stradali che possono compromettere l’integrità di un allestimento temporaneo; questo comporta un duplice vantaggio ovvero la possibilità di ripristino del corretto schema funzionale in tempi rapidi e limita i possibili contenziosi che possono insorgere al verificarsi di un evento incidentale.
Torna in cima