TECNOPOLO: Sistema innovativo per lo sviluppo di tecnologie emergenti nel settore delle grandi infrastrutture a sostegno dell’innovazione ad elevato contenuto tecnologico.

L’invenzione è relativa ad un sistema per lo sviluppo di nuove tecnologie emergenti del settore delle infrastrutture ad elevato contenuto tecnologico e, più in particolare, riguarda un progetto innovativo a livello internazionale per lo sviluppo di tecnologie emergenti nell’ambito della sicurezza delle gallerie stradali, autostradali, ferroviarie, metropolitane, minerarie, marine, viadotti stradali, ferroviari e infrastrutture strategiche, con possibili ripercussioni in altri settori come ad esempio quello aerospaziale.
L’ubicazione può avvenire lungo tratti di infrastrutture stradali/autostradali dismesse della rete stradale italiana e prevede l’inclusione di gallerie e viadotti.
Aspetto di primaria importanza è che una galleria reale consenta di verificare il rispetto dei requisiti essenziali, mediante test, su scala uno ad uno.
Non esistono attualmente sul mercato centri di ricerca con simili caratteristiche.
L’ecosistema, così come concepito, rivoluziona l’attuale sistema e fornisce uno strumento alle imprese per condurre ricerche mirate, sviluppare prodotti innovativi, immetterli sul mercato ed autoalimentare l’innovazione, la ristrutturazione e il riposizionamento delle imprese rispetto alla concorrenza internazionale.
Un ecosistema con tali caratteristiche ha la potenzialità di diventare un “attrattore di valore” di interesse nazionale e internazionale di talenti e, allo stesso tempo, di trattenere all’interno del sistema nazionale competenze professionali di alto profilo.
Punto focale è, infatti, la promozione dello sviluppo territoriale mediante un processo a catena virtuosa che assicura la piena osmosi tra ricerca e applicazione industriale.